Ci stiamo lavorando: un aiuto concreto

Ci stiamo Lavorando prende avvio nell’Ottobre del 2018, ad opera di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, tutte con sede nel Distretto di Riccione.

Tra queste: Associazione Madonna del Mare – Capofila (Caritas Interparrocchiale di Riccione), Associazione di volontariato S. Michele Arcangelo (Caritas Interparrocchiale di Morciano), Associazione S. Pio V (Caritas Parrocchiale di Cattolica), Associazione Caritas Rimini ODV, Associazione Arcobaleno, Aps Io Centro, Associazione Davide Pacassoni, Aps Ali di Farfalle, Aps Noi del Campanone e Confraternita di Misericordia di Valconca ed in collaborazione con Ufficio di Piano – Distretto di Riccione.

Scopo del progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, è quello di sostenere situazioni di povertà creando i presupposti per una emancipazione della persona dalla sua temporanea situazione di disagio.

All’interno di questa progettualità, l’Associazione Madonna del Mare e Caritas Rimini decidono di integrare e ampliare l’azione di Fondo per il Lavoro. Il progetto ha avuto ampia diffusione all’interno del Distretto di Riccione, come testimoniato dai dati numerici che emergono a chiusura del periodo.

Sono state 170 le persone che hanno avuto un contatto con gli sportelli di ascolto dislocati nell’area del Distretto di Riccione durante il periodo compreso tra Novembre 2018 e Ottobre 2019.

Di tutti questi contatti, 111 hanno avuto la possibilità di accedere al Fondo per il Lavoro.

In 45 hanno completato la documentazione richiesta e ben 16 persone hanno ottenuto un contratto lavorativo di vario tipo.

Questi ottimi risultati sono stati raggiunti anche tramite un’opera di sensibilizzazione capillare del territorio, andando ad incontrare sia le attività produttive che la cittadinanza.

Importantissima la collaborazione con le Amministrazioni Comunali che hanno coadiuvato la diffusione delle informazioni e gli Sportelli Sociali che hanno contribuito nell’intercettare le situazioni di difficoltà.

Un altro ruolo chiave è stato svolto dalle parrocchie che hanno risposto in maniera proattiva tramite attività di promozione e di raccolta fondi.

Altri fondi sono giunti da iniziative più conviviali, come, ad esempio, la “Corsa dei Babbi Natale” e commedie dialettali che hanno anche regalato più di un sorriso ai partecipanti.

Ora il progetto Ci stiamo Lavorando è giunto al termine, ma il Fondo per il Lavoro no!

Il progetto del Fondo per il Lavoro, attivo sul territorio riminese da più di cinque anni, è stato realizzato dalla Caritas diocesana di Rimini, su richiesta della Diocesi. Un modo per dare un segno tangibile concreto di vicinanza alle persone che si trovano in difficoltà economiche. Lo scopo statutario del fondo è quello di agevolare gli inserimenti lavorativi di quelle persone che oltre ad essere disoccupate sono anche in condizioni economiche disagiate. In questi anni il progetto ha dato un’ottima risposta in termini di inserimenti lavorativi, sono state infatti 168 le persone che hanno trovato lavoro in varie realtà produttive e 96 aziende che hanno effettuato le assunzioni.

Il progetto prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto alle imprese che decidono di assumere persone segnalate dal progetto. Le imprese si devono impegnare a rispettare i contratti di lavoro vigenti nel loro settore di produzione e devono garantire un contratto iniziale della durata di almeno sei mesi.

Il contributo per le imprese è pari al 15% del costo complessivo del lavoratore, e può arrivare fino a dodici mesi di durata”.

La possibilità di ricevere un regolare stipendio, è ciò che può permettere ad un intero nucleo familiare di uscire dalle proprie difficoltà.

Ognuno può contribuire alla realizzazione di questo Patto di Solidarietà per la dignità di ogni persona.

Le attività produttive che vogliano informarsi più nel detta- glio sul funzionamento del Fondo e sull’erogazione dei contributi a fondo perduto possono scrivere a fondo@ caritas.rimini.it

Fondo per il Lavoro ha vinto nel 2016 il “Premio Marco Biagi – il Resto del Carlino” per la Solidarietà Sociale.

Condividi

Copyright 2013☺ Fondo per il Lavoro | Un patto di solidarietà per la dignità di ogni persona