Mario Galasso è il direttore della Caritas Diocesana di Rimini.

È il primo laico a rivestire questo ruolo (dal 1° gennaio 2018).

Nato a Rimini, risiede a Riccione. È sposato con Maria Laura Gualandi, e padre di Matteo e Chiara.

Dal settembre 2016 fa parte della sua famiglia, Mamadou, un ragazzo senegalese arrivato in Italia alla ricerca di un futuro possibile.

È stato sottufficiale dell’Aeronautica Militare. Per una scelta pacifista e non violenta si è licenziato nel 2000 e successivamente è stato impegnato nel settore dei servizi educativi e socio sanitari e nel mondo del volontariato (scout AGESCI, Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids “LILA”, Progetto Città – Cantiere Sociale – Associazione Oscar Romero). Dal 2004 Assessore Comune di Riccione (Ambiente) e in seguito dal 2009 Assessore della Provincia di Rimini (Servizi Sociali, Immigrazione, Pace, Protezione Civile).

Ama la fotografia, la lettura e la vita all’aria aperta, si diletta di cucina e arte bianca.

È membro del consiglio regionale dell’Ordine Francescano dell’Emilia Romagna, è nel direttivo della Tavola della Pace e volontario di Protezione Civile con l’associazione Volontari Soccorso in Mare.
Con la moglie è stato co-direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano.

Dal 2019 al 2024 è stato Delegato Regionale Caritas Emilia Romagna.

Dal 2020 è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione “San Matteo Apostolo”, fondazione voluta dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna per aiutare le vittime di usura e di grave indebitamento.

Dal 2023 è stato eletto nella presidenza di Caritas Italiana.

Mail: direttore@caritas.rimini.it – Tel. 0541 26040